L’università ad Ostia: un antico sogno che potrebbe diventare realtà

L’Università degli Studi di  Roma Tre presenterà  al  MIUR  un progetto per portare una sede universitaria ad Ostia. Il progetto ambizioso del Dipartimento di Ingegneria prevede l’apertura di un corso triennale di ingegneria ed alla magistrale un corso legato al mondo delle energie rinnovabili di tipo marino.

L’Idea è quella di creare un polo universitario innovativo ed all’avanguardia, un progetto che non può di certo rimanere inascoltato dal Miur e soprattutto un progetto che porterebbe al Municipio X notevoli benefici. Un antico sogno, quello dell’Università del Mare, che risale a più di 20 anni fa quando si parlava di posizionarlo nella ex  Colonia Vittoria Emanuele, uno stabile antico posto fronte mare e che vede al suo interno molteplici realtà tra cui l’ostello per i giovani e la biblioteca Elsa Morante. Sull’altro lato della strada, dove è posizionata Colonia, era situata la casa dello studente, ora completamente abbandonata; il tutto avrebbe creato un polo universitario completamente dedicato al mare.

Il vecchio progetto prevedeva l’apertura di corsi di biologia marina, di veterinaria oltre ad ingegneria navale. Venti anni fa era decisamente un progetto ambizioso ma ora i tempi sono maturi e potrebbe diventare una realtà. Certamente per i giovani del territorio amanti del mare e dello studio potrebbe essere una grande opportunità ma potrebbe essere una grande opportunità per tutto il territorio che vedrebbe sicuramente aumentare la popolazione giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adesso in scena

Il Teatro risponde