Scuola, musica e legalità’: i ragazzi dell’istituto ‘Sangallo’ tra i carabinieri del nucleo radio mobile

I ragazzi dell’Istituto ‘G. da Sangallo’ di Ostia a scuola di legalità presso la caserma dei Carabinieri del Nucleo Radio Mobile di Via dell’Oceano Atlantico.Il progetto “ha l’obiettivo di contribuire a sviluppare nei giovani la coscienza sociale basata sul rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi.“. I 150 studenti hanno vissuto una giornata speciale presso la caserma assistendo e partecipando direttamente al lavoro che quotidianamente svolgono i Carabinieri.

Ai ragazzi ed agli insegnanti che li hanno accompagnati sono stati mostrati i mezzi di trasporto  speciali utilizzati per il trasferimento di organi e quelli per le parate o le manifestazioni ufficiali e di rappresentanza. I carabinieri hanno poi presentato i loro amici ‘pelosi’ ai ragazzi: l’unità cinofila ha fatto una breve rappresentazione con i cani antidroga. Gli studenti hanno anche potuto ‘giocare’ con il macchinario utilizzato per il foto-segnalamento e l’identificazione delle persone.

Nel corso dell’incontro i bambini si sono dimostrati particolarmente interessati al ‘lavoro del carabiniere’, al tipo di attività svolta, ed al tipo di studi effettuati. Al termine della giornata gli studenti dell’Istituto ad indirizzo musicale hanno ricambiato l’accoglienza eseguendo un breve concerto. Importanti sono anche gli incontri che i Carabinieri della Forestale svolgono all’interno degli istituti scolastici insegnando il rispetto per l’ambiente, la conoscenza delle leggi antibracconaggio, l’amore per gli animali. Un grande lavoro per il quale dobbiamo ringraziare l’Arma dei Carabinieri sempre attenta alle esigenze dei cittadini soprattutto dei più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Adesso in scena

Il Teatro risponde