Monthly Archives: dicembre 2017

Bibliolibrò, un sogno diventato realtà

Sembra ieri che Valentina Rizzi calcava le assi del palcoscenico del Teatro Fara Nume sperimentando e cercando di capire che cosa volesse ‘fare da grande’. Sembra ieri che, tra una battuta e l’altra, cominciò a scrivere testi di teatro per bambini; un po’ per gioco, per curiosità, per mettersi alla prova. Poi i racconti ed una casa invasa da immagini …

Leggi

Capodanno Ostia: anche quest’anno è ricco di polemiche

Anche il Capodanno ad Ostia diventa terreno di ‘combattimento’ tra il Parlamentino Lidense e la Giunta Comunale. Scontri verbali e accuse che sicuramente non fanno bene ad un territorio sempre nell’occhio del ciclone.  “Il X Municipio e il litorale romano esclusi dai festeggiamenti per il nuovo anno organizzati dall’amministrazione capitolina. Nessuna iniziativa, nessun evento piccolo o grande, nulla. Il nulla assoluto– questo  è quello …

Leggi

Camere sciolte, si va verso le elezioni

Da un comunicato di Agenzia Ansa si legge che attraverso il suo profilo twitter il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha voluto ricordare l’anniversario della promulgazione della Carta Costituzionale con “ 70 anni evviva la Costituzione” . Nel frattempo nella giornata di oggi, giovedì 28 dicembre, si assisterà alla fine dell XVII legislatura della Repubblica infatti il Presidente della Repubblica, …

Leggi

Ostia: bonifica del canale dei pescatori

Iniziata la bonifica del canale dei pescatori ad Ostia. la Capitaneria di Porto di Roma – Guardia Costiera, ed il Municipio X di Roma hanno svolto un’operazione congiunta che ha permesso il recupero e la demolizione di due relitti adagiati sul fondo del canale. La  zona adiacente via del Canale di Castelfusano, sottoposta a sequestro da diversi anni, è invasa da detriti relitti …

Leggi

Mic, la card per accedere ai musei

Nuova iniziativa della Giunta Capitolina, attuata su emendamento e con delibera del 21 dicembre u.s. ,che dà la possibilità  ai cittadini romani residenti ,stanziali o momentanei, di visitare alcuni musei  con soli 5 euro. La MIC infatti, la card che darà accesso e permetterà le visite, sarà disponibile dalla primavera 2018, da quel momento si potrà accedere a  tutti i siti …

Leggi

Ostia, una vera bellezza archeologica al pari di Pompei ed Ercolano

Oggi parliamo di Ostia una città nella città di Roma, il quartiere più ampio e numeroso di abitanti in tutta italia. “Ostium”, così veniva chiamata “la bocca del fiume”. Il decimo municipio dovrebbe emergere e stupire i sentimenti di chi ci vive o di chi viene a visitarla.Secoli fa la famosa cittadina di Ostia possedeva tutti i servizi di primaria …

Leggi

Scuola, musica e legalità’: i ragazzi dell’istituto ‘Sangallo’ tra i carabinieri del nucleo radio mobile

I ragazzi dell’Istituto ‘G. da Sangallo’ di Ostia a scuola di legalità presso la caserma dei Carabinieri del Nucleo Radio Mobile di Via dell’Oceano Atlantico.Il progetto “ha l’obiettivo di contribuire a sviluppare nei giovani la coscienza sociale basata sul rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi.“. I 150 studenti hanno vissuto una giornata speciale presso la caserma assistendo e partecipando …

Leggi

Natale: viaggiare sui mezzi pubblico con 1,50 Euro

‘Quest’anno per Natale abbiamo deciso di offrire ai romani e ai turisti la possibilità di viaggiare in metro, sui bus e tram di Roma per tutto il giorno pagando solo 1,50 euro. Il 23 e 24 dicembre acquistando il ticket B.I.T. si potranno utilizzare i mezzi pubblici per 24 ore. L’obiettivo è invitare le persone a lasciare l’auto a casa …

Leggi

Spinaceto: Bimbo di 5 anni precipita dalla finestra e muore

Una vera a propria tragedia è avvenuta ieri mercoledì 20 dicembre intorno alle ore 16 nel centro di Spinaceto, in via Padre Romualdo Formato. Il fatto è avvenuto in una delle palazzine dell’ater, ad accorgersi della triste tragedia è stato un residente che passando nel cortile della palazzina dove abita, si è trovato davanti agli occhi una scena raccapricciante, un …

Leggi

Casal Palocco, ladri fanno esplodere bancomat e scappano con la refurtiva

Una vera nottata di paura in uno dei quartieri più distinti di Roma sud, stiamo parlando della zona residenziale di Casal Palocco, dove un gruppo di ladri hanno fatto esplodere lo sportello automatico  della banca, filiale di Intesa San Paolo, situata in Piazza Eschilo. Il boato dovuto dell’esplosione, è stato così forte che si è udito persino a diversi chilometri …

Leggi

Adesso in scena

Il Teatro risponde