Spettacolo Scuole

Teatro …in Movimento

Il teatro ha un alto valore formativo per bambini e adolescenti ed è uno straordinario strumento di apprendimento/divertimento.

Imparare a recitare significa riuscire a reinventare la realtà per meglio comprenderla e riviverla. In questo meraviglioso gioco che è il recitare si risolvono insicurezze, paure,aggressività.

Perchè fare teatro in età evolutiva: per esprimere se stessi, stare in gruppo, imparare a conoscersi, divertirsi, favorire il benessere, prevenire il disagio e mettersi in gioco sperimentando arte e creatività!

I Laboratori teatrali per bambini e ragazzi organizzati dall’associazione culturale Il Balcone onlus presso il Teatro Fara Nume, sono condotti da Stefania Maccari ed Andrea Serafini la cui esperienza si fonda rispettivamente sull’arte teatrale e sul teatro pedagogico e sulla musica. Questi aspetti, fondamentali per lo sviluppo dell’individuo e della creatività,coniugano l’approccio emozionale e relazionale all’approccio teatrale come veicolo di comunicazione. Si tratta di un metodo  che ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza di sé in modo tale da poter sviluppare la propria personalità e di renderla comunicativa. Questo lavoro viene integrato con tecniche di conoscenza  e dinamiche di gruppo al fine di  migliorare le proprie capacità relazionali e favorire la libera espressione in un contesto privo di giudizio.

Per trasformare le cose del mondo in favole e le favole in teatro occorrono alcuni preziosi ingredienti: il gioco, i corpi in movimento, lo spazio, fantasia e creatività, divertirsi ‘a far finta di’, ma anche e soprattutto la fiducia, l’ascolto di sè e dell’altro, il gruppo, le emozioni e i loro nomi. E infine delle guide che, accompagnando i bambini in questo viaggio di ricerca, sappiano a loro volta giocare, muoversi nello spazio, ascoltare e ogni volta emozionarsi.Il laboratorio unisce tecniche specifiche di improvvisazione teatrale, lettura di favole  movimento ad attività ludico-ricreative. Parte del programma sarà dedicato alla recitazione con giochi di improvvisazione, espressività corporea, ricerca del personaggio attraverso il travestimento teatrale, alla coordinazione, al ritmo ed  alla creazione fantastica.  

Tutti i laboratori prevedono una prima parte dedicata allo studio, alla conoscenzza ed alla formazione del gruppo di lavoro; ed una seconda parte dedicata alla messa in scena e quindi alla rappresentazione teatrale.

LA COPERTA DI SNOOPY

DAI 3 AI 6 ANNI (scuola dell’infanzia)

Laboratorio che si propone di guidare i bambini nell’affascinante mondo della musica e del teatro partendo da attivita’ spontanee, per passare gradualmente ad attivita’ più mirate, che sviluppino la fantasia. Laboratorio giocoso che ha come obiettivo la realizzazione di momenti musicali e teatrali per stimolare l’interesse alla musica e alla drammatizzazione, favorendo la conoscenza di se’ e la socializzazione. 

VOLTA LA CARTA…

DAI 6 AI 10 ANNI (scuola primaria)

Laboratorio teatrale dedicato ai bambini più grandi, sia a chi ha già frequentato il laboratorio negli anni passati, sia a coloro che per la prima volta sperimentano questo linguaggio.

IL BAULE DELL’ARTISTA

DAGLI 11 AI 13 (scuola secondaria inferiore – medie)

Laboratorio teatrale dedicato ai preadolescenti ed alla loro difficoltà ‘di vivere’! Un laboratorio ludico che permette ai ragazzi di scaricare le tensioni, accumulate durante la giornata, attraverso il movimento, il gioco, la socializzazione e lo studio.

 Orari

 LA COPERTA DI SNOOPY   – SABATO 11 – 13

Da ottobre  a maggio (data di chiusura indicativa) 

spettacolo fine anno si terrà nelle prime settimane di giugno, la data verrà stabilita con il gruppo classe

VOLTA LA CARTA…  – SABATO 11 – 13

Da ottobre a maggio (data di chiusura indicativa) 

spettacolo fine anno si terrà nelle prime settimane di giugno, la data verrà stabilita con il gruppo classe

IL BAULE DELL’ARTISTA  – SABATO 15 – 17

Da ottobre a maggio (data di chiusura indicativa) 

spettacolo fine anno si terrà nelle prime settimane di giugno, la data verrà stabilita con il gruppo classe