11 novembre 2017 ore 16

LA STELLA DI MARE (in repertorio – spettacolo realizzato con attori)

Testo e regia di Stefania Maccari

Compagnia TFN

Tanto tempo fa, nell’universo c’erano tante stelle.Le stelle guardavano con curiosità l’incanto dei paesaggi, come bimbe curiose, si sporgevano dall’alto dell’universo per sbirciare un occhiata di qua e di la….Ma la loro attenzione era sempre rivolta al mare, si divertivano a specchiarsi e a riflettersi nelle onde…. correvano in una sfrenata corsa, tenendosi per mano, ridendo e scherzando fra di loro, creando una fila lunga lunga di stelline luminose…..Ma aimè, giocando e scherzando, una delle stelline scivolò e come una lunga catena, caddero nel mare tenendosi forte forte per mano……

Una storia di amicizia, affetto in stile TFN. Adatta a bambini di qualsiasi età anche oltre i 90 anni!!!!


25 novembre 2017 ore 16

I sentieri del sogno     (in repertorio – spettacolo realizzato con  attori)

Testo di Stefania Maccari, Regia di Andrea Serafini

Compagnia TFN

Realizzato dalla Provincia di Roma – Assessorato alle politiche della scuola, in collaborazione con l’Agis Lazio nell’ambito del PROGETTO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI ROMA (denominato D3 – CULTURA: teatro) – Teatro Giovani Agis/Comune di Roma a.s. 2008/2009 2009/2010 – Festa dei Teatri Agis/Comune di Roma stagione 2008/2009 – Estate Romana 2009 – Tour del Lazio/ Comune di Sutri – Carnevale 2010

“Nelle acque blu dell’oceano un branco di delfini si prepara alla pesca quotidiana. Uno di loro si allontana per giocare con le onde …. qualcosa aldilà della barriera corallina lo attende invitandolo al salto che cambierà per sempre la sua vita. Preso il largo scoprirà cose che non si vedono con gli occhi,ma con il cuore. Una storia di coraggio, solidarietà e speranza per chi sa esplorare con il cuore la magia che si cela dietro l’apparenza delle cose. Lasciamoci dunque trasportare in questo viaggio seguendo i sentieri del sogno che portano alla verità.”

Adatto ai progetti scolastici dedicati all’ambiente, al rispetto della diversità, all’amicizia; è uno spettacolo facilmente adattabile a tutti i periodi dell’anno.


13 gennaio 2018 ore 16

PIERINO ED IL LUPO   (in repertorio – spettacolo realizzato con attori e maschere)

Adattamento teatrale e Regia  Andrea Serafini

Compagnia TFN

Pierino è un bambino coraggioso che ha degli amici animali: un’anatra, un uccellino ed un gatto. Un giorno decide di cacciare un lupo malvagio e affamato che si aggira nei boschi, ma il suo nonno brontolone gli impedisce di svolgere tale impresa perché è pericolosa. Pierino vede il gatto che cerca di cacciare il povero, vivace uccellino che si rifugia sui rami di un grande albero mentre l’anatra si fa una nuotatina. In quel momento arriva il lupo, ed il gatto raggiunge l’uccellino sull’albero. L’anatra, presa dal panico va sulla riva del lago e viene mangiata dal lupo, che non la mastica nemmeno. Allora Pierino………

 Spettacolo liberamente ispirato alla favola di Prokofiev.


27 gennaio 2018 ore 16

UN RE FASULLO IN CALEDONIA (spettacolo realizzato con attori) Testo e regia di Stefano Gasperetti

Compagnia TFN

Se in Danimarca c’è del marcio, molti sospetti gravano sulla città di Glascu in Caledonia. Due strani forestieri sono arrivati e porteranno tempesta. Uno sta cercando ciò che gli è stato rubato, l’altro ciò che è suo. ’Tutto si svolge in terra di Caledonia (odierna Scozia) nella capitale Glaschu (Glascow) dove il figlio del Signore che era stato mandato in esilio, torna nel suo villaggio e con l’aiuto dell’abate Phelonius, dal carattere focoso, famoso in città perché impartisce le sue benedizioni ‘a mano aperta e con il rosario di pietra legato con il fil di ferro ’

L’idea è realizzare due spettacoli in uno: ciò che vede il bambino e ciò che vede un adulto, in modo da offrire ad entrambi uno spunto di divertimento e di riflessione.